Categorie
News

Corsi annuali di Musica Antica 2020 / 2021

CORSI ANNUALI DI MUSICA ANTICA
2020/2021

Accademia Internazionale di Organo e Musica Antica “Giuseppe Gherardeschi” – Pistoia

Per il prossimo Anno Accademico (ottobre 2020 – giugno 2021) saranno attivi i seguenti corsi:

Canto barocco: Rossana Bertini
Flauto traverso: Marica Testi
Flauto dolce / oboe barocco: Martino Noferi
Violino barocco: Paolo Cantamessa
Tastiere storiche / Continuo: Ottaviano Tenerani
Musica da camera: Ottaviano Tenerani


In collaborazione con il gruppo di musica antica Il Rossignolo e grazie ai tanti e significativi strumenti musicali dell’Accademia sono attivi da diversi anni corsi di tastiere storiche, musica d’insieme antico, flauto traverso, flauto dolce e oboe barocco, canto barocco.

Da questo Anno Accademico si aggiunge come corso di studi il corso di violino barocco.

Per queste attività l’Accademia Gherardeschi dispone di una ricca raccolta di strumenti che la rende un polo unico ed eccellente nel panorama della didattica e della produzione legata a pratiche storicamente informate.

Oltre ai celebri organi e alla preziosa collezione di antichi strumenti a fiato (i flauti Rottenburgh e Palanca e l’Oboe Anciuti), si trova conservato all’Accademia anche il famoso clavicembalo traverso (Giovanni Ferrini 1731), quattro clavicembali (un anonimo italiano / XVIII secolo, un fiammingo di Dulcken 1750 / due manuali, un muselar di Ruckers 1620 e un altro clavicembalo italiano di Grimaldi 1697), un clavicordo Klop e un fortepiano di Walter 1790.

Da settembre 2020 l’Accademia avrà a disposizione un importantissimo e bellissimo nuovo strumento a tastiera recentemente acquisito – un fortepiano Bowitz, databile circa tra il 1825 e il 1837 – che amplia l’offerta formativa per gli studenti e completa il progetto artistico che l’Accademia aveva impostato sin dall’inizio, cioè per poter affrontare con consapevolezza e su strumenti storici il repertorio che va dai primi del Seicento a circa la metà dell’Ottocento.

Le produzioni dell’Accademia – tra cui vespri d’organo, corsi, masterclass, concerti studenteschi, concerti di istituti ospiti, concerti presso altre istituzioni – vengono distribuiti nel corso di ogni anno. Collaborazioni con i conservatori di Trieste, Genova, Firenze, Siena, Pesaro, Reggio Calabria, Cosenza, Cagliari, l’Accademia di Shirakawa in Giappone e l’Istituto Diocesano di Musica di Lucca, il Museo di San Colombano / Collezione Tagliavini di Bologna; iniziative per le scuole elementari e medie delle province di Pistoia e Pisa e progetti con l’Accademia di Musica Strata di Pisa, l’Accademia di Musica di Pontedera, la Scuola di Musica Bonamici di Pisa, l’Orchestra Toscana Suzuki.

Prossimi appuntamenti con altre istituzioni italiane e straniere in definizione e sviluppo.

I corsi sono costituiti da moduli di 30 ore di lezione da suddividere nei mesi da ottobre a giugno.

I costi per il corso base di 30 ore sono:

– 600 euro (corso)
– 100 euro (registrazione)
Totale 700 euro

Il corso di musica da camera ha un costo di 300 euro (corso) + 100 euro (iscrizione) per ogni componente del gruppo. 

Su richiesta, studenti / gruppi possono richiedere di aggiungere ore (es. +10 ore / +15 ore / + 30 ore) aumentando il costo del corso di 20 euro l’ora.

Il calendario e la ripartizione delle ore complessive di lezione possono essere concordati con il docente (settimanali, quindicinali, mensili o con cadenza diversa).

Il programma musicale può essere concordato con il docente in base agli interessi dello studente o seguendo le linee guida espresse da ogni corso.

Info/Iscrizioni: didattica@ilrossignolo.com