Didattica

Il Rossignolo ritiene primario il dedicarsi all’educazione musicale rivolta allo studio della pratica, interpretazione ed esecuzione della musica su strumenti originali.

Lo scopo di questo impegno è di assicurare che l’amore per la musica in generale – e per il repertorio che eseguiamo in particolare – si unisca al divertimento nell’ascolto, contribuendo allo sviluppo della creatività e alla ricerca dell’eccellenza nella pratica musicale.

Masterclass Pistoia Musica Antica

Costantemente attivo con corsi e masterclass in tutto il mondo per condividere la cultura della musica antica, dal 2000 al 2007 i fondatori del gruppo, supportati in diverse occasioni da collaboratori permanenti, hanno guidato il dipartimento di musica antica presso la Scuola di Musica “Giuseppe Bonamici” (Pisa), dando vita a una lunga serie di iniziative tra cui lezioni interne e di concerti per ospiti, corsi individuali, corsi di insieme, concerti di studenti e insegnanti, ascolto guidato. Nei numerosi eventi pubblici è stato presentato, grazie al lavoro congiunto di studenti e insegnanti, un repertorio di oltre 200 brani di letteratura musicale italiana, francese, spagnola, tedesca e inglese, tra cui musica strumentale, cantate, oratori, cori, tutto nella sua forma originale e integrale, con il coinvolgimento e l’approccio filologico di più di ottanta di strumentisti e cantanti.

Nel 2008 inizia la collaborazione del gruppo con il Festival Contemporaneamente Barocco di Siena – dove Il Rossignolo era orchestra in residenza – e già durante il primo anno è stato riservato parte del programma al progetto educativo. Sono stati organizzati incontri pre-concerto a teatro con classi di scuole di tutti i livelli al fine di migliorare l’approccio e l’apprezzamento dei ragazzi per la musica e, allo stesso tempo, incoraggiare la rimozione delle barriere tra il pubblico – in questo caso giovane – e interpreti. Nello stesso anno inizia la collaborazione – ancora attiva oggi – con l’Istituto Franci di Siena, con la creazione del dipartimento di musica antica.

Dal 2013 Il Rossignolo ha la sua residenza artistica presso la prestigiosa Accademia Internazionale di Organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi di Pistoia (fondata nel 1975 dal Maestro Umberto Pineschi che ne è il presidente) dove il gruppo è responsabile della collezione degli strumenti, coordina le attività artistiche e cura il dipartimento di interpretazione storica, con corsi di strumenti antichi e musica da camera.

Accademia Internazionale d’Organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi – Pistoia

Accademia Internazionale d’Organo
e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi

Corsi Annuali di Musica Antica


Canto: Rossana Bertini
Flauto dolce / Oboe barocco: Martino Noferi
Flauto traversiere: Marica Testi
Violino: Paolo Cantamessa
Tastiere storiche / Basso continuo: Ottaviano Tenerani
Musica d’insieme: Il Rossignolo


info: didattica@ilrossignolo.com

I progetti per i più piccoli:
BAROCCOSO

Baroccoso è un progetto didattico de Il Rossignolo rivolto ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado che mira ad avvicinarli al mondo della musica classica e barocca attraverso molti tipi di esperienze: canto, suono, danza, conoscenza della cultura e degli strumenti musicali. Dal 2017 questo progetto è attivo e da la possibilità a bambini di tantissime scuole diverse di entrare in contatto con esperienze bellissime e altamente creative.