Chi siamo

Il Rossignolo, Anima Mundi 2019

Stimato dalla critica internazionale come “una delle eccellenze italiane nel campo della musica antica” per la verve interpretativa “che unisce una straordinaria e ispirata vitalità al rigore filologico”, Il Rossignolo è un gruppo specializzato nello studio e nell’esecuzione di musica antica su strumenti storici, fondato e coordinato dai flautisti Marica Testi, Martino Noferi e dal clavicembalista Ottaviano Tenerani, che ne è anche direttore.

Il Rossignolo ha un accordo discografico con Sony Classical International. Il primo frutto di questa collaborazione è stato l’incisione del Germanico, opera riscoperta dal gruppo e attribuita a Georg Friedrich Händel. Il disco è stato recensito da giornali e riviste specializzate come ”un successo planetario” e ha ottenuto riconoscimenti in Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia. Il disco successivo – Telemann Virtuoso – è stato recensito come “eccezionale” da varie testate specializzate quali Fanfare (USA) e Musica (ITA) e inserito tra i migliori 25 dischi dell’anno da Artribune.

Il Rossignolo, Accademia Musicale Chigiana

L’attività discografica generale ha inoltre ricevuto premi e riconoscimenti da Muse Baroque, Early Music, The Classic Voice, Classical Music, Concerto, Musica, Musicweb International, Gramophone, Financial Times Deutschland, International Record Review, BBC Music Magazine, The Sunday Times, NDR Kultur. 

Molto attivo nel campo della didattica, Il Rossignolo è spesso invitato a tenere corsi e masterclass sull’interpretazione della musica antica. È in residence presso Accademia Internazionale d’Organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi di Pistoia – dove coordina il dipartimento d’interpretazione storica, con corsi di strumenti antichi e musica d’insieme.

Nel 2012 è stato inserito tra i Top Artist nel catalogo Sony Classical International. Con Sony ha un programma di incisioni che prevede, tra i vari progetti, prime registrazioni assolute di opere di Antonio Caldara e Alessandro Scarlatti. Sempre per Sony, è del settembre 2019 l’uscita del cofanetto di 4 dischi contenente la prima incisione assoluta di tutte le sonate a strumento solo e basso di Georg Friedrich Händel.