Categorie
Progetti didattici

…pour passer la melancholie – Michele Salotti, clavicembalo

Saletta Gherardeschi, 14 Giugno 2021
ore 17.00

Ingresso consentito fino ad esaurimento posti

Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643)
Toccata settima dal secondo libro delle toccate (1627)    
Partite sopra la Monica  (1616)      

Michelangelo Rossi (1601 o 1602 – 1656) 
Toccata settima     (1634)      

Bernardo Storace (1637 circa – ?)
Follia   (1664)     

John Bull (1562 o 1563 – 1628)
Pavana e Gagliarda          

Henry Purcell  (1659 – 1695)
Suite in Re minore Z. 668   (1696)     
Almand – Corant – Hornpipe

Johann Jakob Froberger  (1616 – 1667)
Suite n. 30 in la minore      

– Plainte faite à Londres pour passer la melancholie.
– Courante
– Sarabande
– Gigue   

Suite n. 20 in re maggiore     
– Meditation, faist sur ma Mort future la quelle se jove lentement avec discretion.
– Courante
– Sarabande 
– Gigue        
                  

Michele Salotti
Nato a Barga (Lucca), ha condotto gli studi pianistici a Milano diplomandosi sotto la guida del M° Ettore Borri. Sempre a Milano si è laureato in giurisprudenza. Ha svolto attività di docente di teoria musicale presso la Scuola Musicale di Milano, ove ha anche svolto attività come pianista accompagnatore delle classi di arte scenica e di canto lirico, concentrando in modo prevalente i suoi interessi sull’accompagnamento e sulla musica d’insieme. Coltiva da sempre un interesse particolare per la conoscenza del repertorio cameristico barocco e la pratica del clavicembalo, esibendosi sia in Italia che all’estero quale componente di varie compagini tra le quali l’Ensemble Milano, Berliner Barockensemble, Archilegio, Ensemble Archè Barocca. Da alcuni anni a questa parte sta approfondendo lo studio del clavicembalo sotto la guida del M° Ottaviano Tenerani presso la Scuola Bonamici di Pisa ed attualmente presso l’Accademia Giuseppe Gherardeschi di Pistoia. Nel 2017 ha presentato l’esecuzione integrale delle Suites Francesi di J.S. Bach al Festival Bach dell’Istituto Rinaldo Franci di Siena, presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze ed al Festival Cusiano di Musica Antica presso il quale è stato invitato anche nel 2019. Collabora stabilmente con il soprano Bianca Barsanti con la quale si è recentemente esibito a Pistoia, Parma e Siena.