Oratio Caccini Romano, Madrigali et canzonette a cinque voci

Le numerosissime testimonianze che documentano la cultura musicale cinquecentesca confermano la grande espansione di quest’arte dovuta ad una serie di fattori quali la fioritura di opere a stampa, una relativa stabilità raggiunta dalle cappelle ecclesiastiche e nobiliari nonchè una sempre maggiore frammentazione della disciplina intesa nelle sue forme pratiche e teoriche.[…]

E’ in questo contesto che si colloca l’opera di Orazio Caccini, nel panorama cioè della coeva produzione musicale polifonica; pochi anni dopo l’uscita in stampa dei suoi Madrigali , pur sopravvivendo le forme polifoniche, si affermeranno le nuove correnti sostenitrici della monodia e dello stile detto recitar cantando di cui un altro Caccini, il più giovane Giulio stavolta, sarà uno degli esponenti più rappresentativi.

Scheda:

IL ROSSIGNOLO
on period instruments

Di perle e di rubin
Un tempo piansi
Tutto il dì piango
Per cittade per villa
Per cittade per villa strumentale
Se le stelle e l’empia sorte
Un duro scoglio in mar
Un duro scoglio in mar strumentale
Veramente in amore
Tanti martir mi date
Quel dì ch’ io remirai
Rallegrano il mio cor
L’hora ch’ io non ti vedo
Amor ecco colei
Amor ecco colei strumentale
Una fiammella viva
Bene mio tu m’hai lasciato
Se gli occhi tuoi

Claudia Caristi, soprano
Santina Tomasello, soprano
Cristina Calzolari, alto
Giovanni Caccamo, tenor
Francesco Toma, tenor
Gabriele Spina, bass
Martino Noferi, recorder
Marica Testi, recorder
Gianni Santini, alto recorder
Francesco Del Greco, tenor recorder      
Francesca Chiocci, bass viol
Gian Luca Lastraioli, archlute
Ottaviano Tenerani, musical direction and harpsichord


Bene Mio Tu M’hai Lasciato

Per Cittade Per Villa Strumentale

Un Duro Scoglio In Mar Strumentale

Se Gli Occhi Tuoi

Recensioni:

Con questo disco è come essere trasportati in un’altra dimensione e immersi di colpo nel bel mezzo del XVI secolo. Questo lavoro rappresenta una grossa operazione culturale  compiuta da Il Rossignolo che si avvale di alcuni tra i massimi interpreti europei per la musica antica[…]
Il Tirreno – cultura, dicembre 1998

Siamo lieti di inserire questo disco nella nostra rivista[…]
Early Music  Nov. ‘98

Il disco e l’edizione critica […] sono il risultato di un complesso lavoro di ricerca sulle forme e sulla cultura musicale cinquecentesca compiuto da Il Rossignolo[…]
La Nazione – cultura, dicembre 1998

Questo lavoro del Rossignolo si inserisce a pieno titolo nel progetto a carattere nazionale di rivalutazione del patrimonio sonoro, comprendente anche le opere musicali oggetto fin dall’antichità di apposite tecniche di conservazione[…]
Cliomedia, dic. ‘98, Università degli Studi di Siena

[…] dirige Ottaviano Tenerani, leader dell’ormai affiatatissimo gruppo da camera “ Il Rossignolo” specializzato nell’esecuzione della musica antica su strumenti originali con una attività concertistica in Italia e all’estero. […] Il risultato dell’incisione è quantomai di pregiato valore artistico e di un’accurata e convincente interpretazione che ha trovato riscontri favorevoli presso autorevoli musicologi esperti di musica antica[…]
Promo Music – febbraio/marzo 1999