Barocchiadi 2024

Campionato Nazionale di esecuzione musicale
dedicato alla Musica Barocca e Classica
per le Scuole Medie e i Licei a Indirizzo Musicale


NOTA BENE: LE BAROCCHIADI NON SONO UN CONCORSO DI ESECUZIONE PER E SU STRUMENTI ANTICHI, MA SONO APERTE A QUALSIASI ESECUTORE/STRUMENTO CHE VOGLIA AFFRONTARE UN REPERTORIO, ANCHE TRASCRITTO, DI UN PERIODO CHE VA DAL PRIMO SEICENTO A META’ OTTOCENTO

SEGUI LA PAGINA PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Le BAROCCHIADI sono giochi musicali rivolti alle scuole a indirizzo musicale e hanno come scopo quello di creare un momento di aggregazione tra ragazzi di varie età che amano e praticano la musica, il tutto in un più ampio contesto di gara che sarà stimolante per ognuno.

Non sarà tanto importante il numero delle prove superate; il fine ultimo è che l’esperienza sia gratificante per tutti. Ognuno otterrà un riconoscimento per la partecipazione e si sentirà protagonista di qualcosa di complesso e collettivo.

La finalità è quella del gioco più che del concorso e il gioco è bello quando si è in tanti a giocare; gli altri non sono solamente avversari ma parte integrante del tutto e senza i quali il gioco stesso non potrebbe esistere.

La vittoria di qualcuno sarà per tutti, speriamo, lo stimolo per continuare a fare musica. Questo resta sempre il nostro obiettivo più alto.

Non si deve insegnare la musica ai bambini per farli diventare grandi musicisti, ma perché imparino ad ascoltare e, di conseguenza, ad essere ascoltati”.
(Claudio Abbado)

Il Rossignolo e l’Accademia Internazionale d’Organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi promuovono da anni nel mondo – con concerti e attività didattiche – la musica dal barocco al primo romanticismo secondo prassi storicamente informate e dunque i giochi riguarderanno questo repertorio. 

MODIFICA AL REGOLAMENTO

Vista la tipologia delle iscrizioni all’edizione 2024 il comitato organizzatore ha deciso di modificare il regolamento inserendo un doppio criterio di qualificazione. Fermo restando il principio legato alle percentuali, si è ritenuto opportuno premiare con il passaggio del turno tutti i partecipanti che rientrino in una fascia di valutazione ritenuta tra il buono e l’ottimo.

Inoltre, nella finale in presenza, nelle categorie per le quali non sia possibile un confronto tra partecipanti oppure i finalisti siano in numero esiguo, verrà attribuito un punteggio in decimi e saranno dichiarati vincitori coloro che otterranno una votazione tra il nove e il dieci.